giovedì, Settembre 19, 2024

“La comunità a misura di bambino e adulto con autismo” convegno nella sala consiliare Provincia di Matera

Data:

Sabato 23 dicembre 2023 alle ore 9 nella sala consiliare della Provincia di Matera in via Ridola a Matera è in programma il convegno sul tema “La comunità a misura di bambino e adulto con autismo”, moderato da Rino Finamore, dottore in Psicologia. Dopo i saluti del presidente Piero Marrese, spazio alla presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone, a Tonia Orlando, presidente di Viviamo Insieme Odv e coop. Ability Farm, e a Licia Curci, presidente di Aura Blu. Seguiranno gli interventi della psicologa Antonella Magno; della dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere; di Antonio Valenti, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università della Calabria e di Lucio Cottini, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Urbino.
Il ricavato delle donazioni sarà devoluto al progetto residenziale per autismo adulti di Matera, Villa Arcadia. Alle ore 21 nella chiesa di Sant’Agnese a Matera è in programma il concerto di beneficenza con Orchestra Sinfonica di Matera per raccogliere fondi in favore di Villa Arcadia, il centro semiresidenziale-residenziale per adulti autistici che la Provincia di Matera, in collaborazione con Aura Blu Ets, intende realizzare. Una raccolta fondi per finanziare la realizzazione del progetto per persone autistiche “Villa Arcadia”, centro semiresidenziale-residenziale per adulti autistici frutto della collaborazione tra la comunità terapeutica Casa dei Giovani Ets, sede di Matera, la cooperativa Alice e l’associazione Aura Blu, con il supporto della Provincia di Matera. E’ in programma il 23 dicembre nella chiesa di Sant’Agnese, a Matera, dove a partire dalle 20.00, si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Matera. L’iniziativa è del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, in collaborazione con Aura Blu Ets, Viviamo Insieme Odv Ets, Cooperativa Ability Form, Omniamentis Ets ed enti del terzo settore impegnati sul territorio nella tematica dell’autismo, per sensibilizzare la comunità “a dare un apporto concreto che offra ai ragazzi autistici un’opportunità di inserimento sociale capace anche di alleviare le preoccupazioni delle famiglie sul dopo di noi. L’iniziativa intende celebrare il potere dell’azione collettiva, lo spirito di generosità e l’incrollabile impegno nel fare la differenza per migliorare la vita delle persone”.
Marrese ha chiamato tutti ad uno “sforzo collaborativo, attraverso il quale possiamo fare una differenza positiva nella vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Sono convinto che la realizzazione di questo progetto possa arricchire la nostra realtà donando ai ragazzi l’opportunità di vivere una vita piena e dignitosa, fuori dalle mura domestiche, grazie alle cure di personale qualificato e ad esperienze di crescita che difficilmente potrebbero vivere in altro modo”.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell’Open Space Apt Basilicata

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell'Open Space Apt Basilicata

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all'Ambiente Laura Mongiello

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino