Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18:30 nell’aula magna Franco De Fina del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera è in programma il concerto “Natale in note”, un evento musicale dedicato alla celebrazione delle festività natalizie. L’appuntamento è organizzato dagli studenti del Laboratorio musicale dell’istituto, che si esibiranno in un repertorio di musiche tipiche del Natale angloamericano.
Con la direzione di Mita De Leonardis e il coordinamento della Dirigente Scolastica, Marialuisa Sabino, il concerto promette di regalare un’atmosfera festosa e coinvolgente, capace di trasmettere l’essenza del Natale attraverso le note e le melodie più amate.
Il Laboratorio Musicale, attivo da circa vent’anni, è un punto di riferimento nell’offerta formativa extracurricolare del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”.
Con la direzione di Mita De Leonardis, diplomata in Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera e il coordinamento della Dirigente Scolastica, Marialuisa Sabino, il laboratorio accoglie circa quaranta studenti appassionati di musica.
I partecipanti hanno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso eventi artistici e culturali, con un forte impegno anche in iniziative benefiche. Tra le principali attività si segnalano concerti presso l’aula magna “Franco Defina”, collaborazioni con i Laboratori di Recitazione, Coreografia e Scenografia per il Musical d’Istituto, e partecipazioni a eventi extrascolastici, concorsi musicali e viaggi culturali.
Il Laboratorio Musicale, inoltre, offre esperienze formative presso istituzioni di alta cultura, come il Conservatorio di Musica di Matera “Egidio Romualdo Duni”, attuale partner PCTO, e rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e artistica in una comunità scolastica vivace e culturalmente attiva.