Il Commissario straordinario Raffaele Ruberto ha pubblicato una deliberazione commissariale che modifica la precedente decisione riguardante lo spettacolo di fine anno a Matera, previsto per la notte di San Silvestro, il 31 dicembre 2024, nel Parco del Castello Tramontano.
La nuova deliberazione (n. 78 del 5 dicembre 2024) annulla la proposta della Pim srls, che prevedeva un programma con il concerto degli Swingrowers, uno spettacolo musicale e coreografico “I quaranta che ballano 90” e il concerto di Ron, per un totale di attività e artisti ben definiti.
Al suo posto, il Comune ha approvato una proposta della Waver s.r.l., che prevede una serata con due presentatori showman, un Open Act con Big Simon & Manuel Brando from Krikka Reggae e Kianka Town in consolle, e l’esibizione del duo musicale Coma Cose. Dopo la mezzanotte, ci sarà un dj set per l’aftershow. L’importo totale della spesa per l’evento è di €140.000,00 più IVA, che copre non solo gli spettacoli musicali, ma anche i costi per palco, gruppi elettrogeni, servizi di ospitalità, sicurezza, e altri servizi tecnici e logistici.
E’ stata quindi annullata la proposta della Pim srls, che prevedeva alle ore 21:30 il concerto degli Swingrowers con sei elementi con influenze vintage; dalle ore 22:45 e fino alla mezzanotte spettacolo “I quaranta che ballano 90”, format musicale e coreografico con una sequenza di brani della dance italiana ed internazionale contemporanea che include ballerini, dj, vocalist, percussionista, performer e cosplayer personaggi simbolo degli anni ‘90, effetti scenografici (ledwall, sparacoriandoli, effetti pirotecnici e gadget per il pubblico) e dalle 00:15 alle ore 02:00 concerto dell’artista italiano Ron.