In arrivo sulle reti Rai sei nuovi episodi della sesta stagione di “Nuovi Eroi”, che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento, con la preziosa collaborazione del Quirinale, sarà in onda la prossima settimana dal lunedì al venerdì alle 20.15 e il sabato alle 20:35 su Rai3.
Sei nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso.
La storia di Maria Teresa D’Oronzio e Michele Lupo andrà in onda venerdì 29 novembre, che dopo la tragica scomparsa del figlio ammalato di leucemia, fondano l’associazione Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita, per migliorare la condizione dei bambini onco-ematologici della Basilicata. Un lavoro costante per dare speranza e supporto a tante famiglie.
Maria Teresa e Michele vivono a Pomarico, in provincia di Matera, dove costruiscono una solida famiglia. Nel 2003, però, la loro vita cambia drasticamente quando al figlio Gian Franco viene diagnosticata la leucemia, costringendolo a un trapianto di midollo lontano da casa, a Monza. Dopo la sua tragica scomparsa, la coppia trasforma il dolore in azione fondando nel 2005 l’associazione Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita, per migliorare la condizione dei bambini onco-ematologici della Basilicata. Un lavoro costante per dare speranza e supporto a tante famiglie. Per questo motivo ricevono l’Onorificenza al Merito.