giovedì, Dicembre 26, 2024

Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione Ue

Data:

Dopo ore di stallo, il via libera è arrivato. I coordinatori delle commissione Affari regionali dell’Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera. Adesso si passerà al voto finale mercoledì 27 novembre, in seno alla plenaria della Commissione europea.

“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea – ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”, ha chiuso Meloni.

“La sua designazione a Vicepresidente della Commissione Europea è un ruolo di grande prestigio e responsabilità e rappresenta un’importante opportunità per proseguire il lavoro intrapreso a favore delle aree di coesione.

Le mie congratulazioni a Raffaele Fitto per la sua designazione a Vicepresidente della Commissione Europea per la coesione e le riforme; un ruolo di grande prestigio e responsabilità. Questa nomina rappresenta un’importante opportunità per proseguire il lavoro intrapreso a favore delle aree di coesione, come il Mezzogiorno e per promuovere una visione di un’Europa che sia uno spazio di pace, sviluppo e integrazione tra i popoli. Con il suo impegno, siamo certi che si potranno rafforzare politiche inclusive e solidali, riducendo le disuguaglianze territoriali e valorizzando le potenzialità dei territori per il progresso comune. Dunque, un attestato di stima guadagnato sul campo ed un successo diplomatico e politico per il Presidente Giorgia Meloni e per il suo Governo. Raffaele Fitto, con il suo lavoro ha portato l’Italia al primo posto in Europa sul PNRR. La stessa Italia che, alla luce di questa nomina, torna ad essere considerata centrale nel nuovo corso comunitario. I miei più sinceri auguri di buon lavoro”.

Così l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Donazioni all’Emporio Solidale della Mensa di Don Tonino Bello a Matera, Lidia Lavecchia (FEAV): “Donare significa trasmettere amore e cura”

Donazioni all'Emporio Solidale della Mensa di Don Tonino Bello a Matera, Lidia Lavecchia (FEAV): "Donare significa trasmettere amore e cura"

L’erede dell’ex re del narcotraffico si racconta tra dannazione e sofferenza

L’erede dell’ex re del narcotraffico si racconta tra dannazione e sofferenza

Basilicata, Linee guida su assistenza ai pazienti diabetici

Basilicata, Linee guida su assistenza ai pazienti diabetici

“Natale in piazza”, banchetto natalizio solidale della Croce Rossa Italiana di Matera

“Natale in piazza”, banchetto natalizio solidale della Croce Rossa Italiana di Matera