giovedì, Novembre 14, 2024

Matera è “Capitale Mediterranea della cultura e del dialogo 2026” insieme alla città marocchina Tetouan

Data:

È con grande soddisfazione che il Comune di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 anticipano la notizia della nomina della città di Matera a Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo per il 2026. L’annuncio ufficiale è stato diffuso nella dichiarazione congiunta dei co-presidenti del 9° Forum Regionale dell’Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Barcellona lo scorso lunedì 28 ottobre.

Per conoscere i dettagli e i programmi che caratterizzeranno questo nuovo anno da Capitale, dopo la nomina della città a Capitale Europea della Cultura 2019, occorrerà attendere il 28 novembre, data in cui, in occasione della Giornata del Mediterraneo, il programma culturale di Matera e i prossimi passi saranno svelati in un evento pubblico.

Insieme a Matera, anche la città marocchina di Tetouan si fregerà del titolo di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo per il 2026. La scelta di due città, una a nord e una a sud del Mediterraneo, riflette l’intento dell’Unione per il Mediterraneo di promuovere la cooperazione e il dialogo interculturale tra le sponde del bacino, evidenziando la comune eredità culturale e storica della regione. Questa doppia nomina permette di valorizzare le differenze e le somiglianze che arricchiscono il Mediterraneo, costruendo ponti tra popoli e culture diverse.

La candidatura di Matera, promossa dal Comune con il supporto della Fondazione Matera Basilicata 2019,  rappresenta l’esito della partecipato al bando per le Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026, promosso dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fondazione Anna Lindh, due enti impegnati nella promozione del dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea.

Per il 2026, Matera svilupperà il programma culturale Terre Immerse, un progetto che, ispirato alle profonde connessioni storiche e culturali del Mediterraneo, celebra il patrimonio di inclusività e dialogo della città. Il programma sarà caratterizzato da eventi culturali che coinvolgeranno scuole, università e partner artistici della regione euro-mediterranea, promuovendo il ruolo della città come centro di dialogo e cooperazione.

Link della Call: https://medculturecapital.com/call-for-application-2026

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Marco Guglielmin aderisce all’UDC

Marco Guglielmin aderisce all'UDC

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024: i punti vendita aderenti a Matera e Potenza

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024: i punti vendita aderenti a Matera e Potenza

Padri Trinitari Venosa, massima attenzione alla salute orale dei pazienti con Autismo

Padri Trinitari Venosa, massima attenzione alla salute orale dei pazienti con Autismo

Apt Basilicata presenta a Matera 3^ edizione di Roots-in, Borsa Internazionale del Turismo delle Origini

Apt Basilicata presenta a Matera 3^ edizione di Roots-in, Borsa Internazionale del Turismo delle Origini