Dieci anni vissuti intensamente e da assoluta protagonista, non solo in Basilicata e in Italia ma nel Mondo intero!
Dieci anni fa Matera veniva designata capitale europea della cultura per il 2019. Alla cerimonia organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 per l’importante ricorrenza, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini ne ha rimarcato l’importanza sotto vari aspetti: “Culturale, economico, turistico e sociale. Una nomina che ha portato benefici non solo alla città e alla provincia, ma a tutta la regione”.
Il Presidente ha altresì ricordato “il ruolo propositivo e di raccordo che la Provincia di Matera ha svolto in questi anni, grazie alla collaborazione e alla sinergia tra enti e istituzioni: Matera 2019 è stata anche un momento di confronto democratico e culturale. E’ adesso importante che gli enti sovraordinati, ad iniziare dalla Regione Basilicata, contribuiscano di più alla crescita del nostro territorio con maggiore convinzione anche investendo risorse utili a far sì che la cultura, sulla scia di Matera 2019, faccia da volano alla crescita dell’intera regione.
Non fermiamoci ma, al contrario, intensifichiamo quel dialogo istituzionale che può promuovere nuovi finanziamenti e iniziative per la cultura perché l’esperienza di Matera 2019 ha dato grandi opportunità al territorio che, adesso, è tempo di consolidare.
Un plauso alla Fondazione, che pur in un contesto complesso ha svolto egregiamente il suo ruolo: da essa ci si aspetta ancor di più per poter confermare Matera quale città ospitale e centro turistico-culturale d’eccellenza della Basilicata”.