Con il racconto “Stelle” il sense Stefano Vallini ha vinto la 30^ edizione del Premio letterario internazionale Energheia. La cerimonia, condotta da Cristina Cappellari, si è svolta nel giardino del Museo Ridola di Matera. Premio miglior racconto da sceneggiare a Roberta Beccaria di San Pietro Val Lemina (Torino) con Diario di un oceano.
Nella sezione giovani sono stati selezionati Roberta Beccaria di San Pietro Val Lemina (Torino) con “Diario di un oceano”, Antonietta D’Amico di Bagheria (Palermo) con “L’amore non si merita”, Irene Coldani di Rozzano (Milano) con “Per 10 anziani”, Maria Antonietta Delgrato (Brescia) con “Il frastuono nel silenzio”, Carla Fiorentino di Messina con “Epistole sul lucano poeta”, Gemma Fundoni di Budussò (Sassari) con “Occhi color mare”, Ginevra La Rosa di Noto (Ragusa) con “L’attimo”, Mariamaguette Maragno di Matera con “F”, Ivan Palladino di Messina con “L’inverno dell’umanità”;
Nella sezione adulti sono stati selezionati Ester Annetta di Roma con “17 giugno”, Pietro didio di Montescaglioso con “Il concerto”, Alessandro Manzi di Sezze (Latina) con Odette la rossa e Stefano Vallini di Siena con “Stelle”, quest’ultimo vincitore della 30^ edizione del Premio Energheia.
In serata la cerimonia di consegna del premio letterario internazionale Energheia con la partecipazione dei giurati Omar di Monopoli, scrittore, Fabio Ilacqua,regista e Alessandra Ballotti, Docente La Sorbona. Presenti anche i finalisti del Premio Energheia Italia 2024 (Premio Energheia, I brevissimi di Energheia “D. Bia”, Energheia Cinema) e i vincitori del Premio Energheia Europa. Per la Francia: Maily Lemaire, Daria Cornea, Marie-Amélie Huard de Jorna; per la Germania: Selin Stark; per la Grecia: Afrodite Grigoriu; per l’Irlanda: Tara van Gent; per il Portogallo: Bernardo Fortuna; per la Slovenia: Ajda Strmčnik; per la Spagna: Aurora Burrieza, Iria Fariñas, Rebeca García Bautista, Mitzi Guerrero, Soledad Sanchez.
Ospiti della cerimonia Carlos Tercero, Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna, Tina Kokalj, Ministro Plenipotenziario Ambasciata Repubblica di Slovenia, Maria Chatzikyriakidou, Docente Università Capodistriaca di Atene, Nuria de Cos Lara, Docente Trinity College, Dublino, le scrittrici Ianire Doistua e Cristina Cappellari e gli scrittori Fernando Clemot e Ulf Peter Hallberg.