Aprirà venerdì 30 agosto alle ore 18:00 nelle sale del Castello Fittipaldi-Antinori di Brindisi Montagna, la personale di pittura del Maestro d’arte Rocco Losasso in arte “Santacroce”.
«Saranno in mostra oli su tela e su tavola, alcuni raffiguranti paesaggi di Brindisi Montagna colti con attenzione naturalistica e straordinari equilibri cromatici – spiega la Critica d’arte Grazia Pastore – Tra i temi proposti, anche la ripresa della tradizione ritrattistica del passato, prerogativa di pochi, che Santacroce, ‘pittore dei moti dell’animo’, sa esprimere con solennità e liricità, la stessa con cui fa rivivere su tela Madonne rinascimentali che ricordano i volti tondi e rosati delle terrecotte invetriate di Luca Della Robbia».
La mostra “Saggio di Pittura” di Rocco Losasso Santacroce sarà visitabile con ingresso libero, dal 30 agosto al 6 settembre, nei seguenti giorni ed orari: lunedì-venerdì ore 10:00 – 13:00/ore 16:00 -20:00, e sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00.
Alla serata inaugurale, dopo i saluti istituzionali del sindaco Gerardo Larocca, seguiranno gli interventi del Consigliere comunale con delega alla cultura Donato Benedetto, della Critica d’arte Grazia Pastore ed infine dell’Artista Santacroce. La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura del Duo sax e chitarra Oliveto e Verbicaro. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e fa parte del ricco cartellone “Un’altra estate insieme” promosso dall’Amministrazione comunale.
«Ho accettato con molto piacere la proposta del maestro Rocco Losasso, nostro concittadino di origine,
nonché Consigliere comunale del Comune di Brindisi, che ha voluto regalare alla sua comunità di
origine questa personale d’arte- dichiara il Sindaco, Gerardo Larocca – In questo modo il Castello
continua a dialogare con il territorio, diventando luogo di cultura a 360°: dal 2018 ad oggi la location
ha ospitato mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e set cinematografici, aprendosi alle proposte
artistiche del territorio e di fuori regione».
ROCCO LOSASSO SANTACROCE è nato Potenza, dove vive e lavora. Pittore, scultore, orafo ed intagliatore, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Potenza. Miniatore amanuense e produttore di antica carta
pergamena, nel 1998 ha ottenuto l’attestato di “Maestro Rilegatore” alla Mostra Internazionale di
Rilegatura d’Arte a Macerata. Artista di stile accademico figurativo, è specializzato nell’arte del ritratto.
Ha realizzato affreschi a tema religioso nella penisola sorrentina e, tra le collettive e personali a cui ha
partecipato, anche mostre di arte sacra promosse dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico
Nuovo. Un suo dipinto fa parte della Collezione permanente del “Museo di Arte sacra contemporanea”
della Diocesi di Potenza.