Prosegue il progetto “NaturArte Basilicata”, voluto dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, con gli appuntamenti di dicembre 2023. Tre giornate di laboratori tra Montescaglioso e Matera che termineranno con la presentazione del “Libro Bianco di NaturArte” a cura dell’impresa sociale Civitates.
Per “Libro Bianco” si intende generalmente un documento di sintesi e di approfondimento su un determinato argomento, con lo scopo di rendere pubblici i risultati e i processi produttivi e organizzativi di un’esperienza che si reputi rilevante e soprattutto replicabile per il settore di competenza. Un testo necessariamente analitico e di rigore scientifico, per evitare di essere autoreferenziali e quindi sterili.
Il libro bianco “NaturArte Basilicata”, elaborato da un team di ricerca coordinato dall’impresa sociale Civitates, nasce per condividere soluzioni, strumenti e competenze maturate nel corso di dieci anni, attraverso un progetto sperimentato e promosso all’interno di piccole comunità locali della Regione Basilicata.
L’opportunità è preziosa per attirare l’attenzione su un tema caro al Parco della Murgia Materana: riconoscere alla cultura, alla musica, all’arte e alla creatività un valore strategico per lo sviluppo economico e sociale sostenibile delle comunità e dei territori.
L’arte e la cultura vengono così considerate in virtù della loro funzione pedagogica ed educativa, oltreché estetica: quella capacità unica di trasmettere bellezza, emozioni e sentimenti positivi in grado di generare coesione sociale, relazioni collaborative e un rinnovato desiderio di partecipazione delle persone per il bene comune, tra senso di orgoglio, responsabilità sociale e legami di tipo comunitario.
All’incontro parteciperanno: Giovanni Mianulli, Presidente Ente Parco murgia Materana | Antonella Logiurato, Ufficio Parchi Dipartimento Ambiente Regione Basilicata | Chiara Rizzi docente UNIBAS e promotrice del progetto Convivium Park | Luigi Esposito, funzionario Ente Parco Murgia Materana, Direttore Artistico NaturArte Basilicata.
Saluti di Vincenzo Zito, Sindaco di Montescaglioso | Cosimo Latronico Assessore Ambiente ed Energia Regione Basilicata | Piero Marrese Presidente della Provincia di Matera | Domenico Bennardi Sindaco di Matera
Appuntamento il 18 e 19 dicembre nell’Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo di Montescaglioso e conclusione il giorno 20 a Matera nel Palazzo Bernardini
rogramma
Montescaglioso – Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo
Lunedì 18 dicembre
ore 19.00
FRANCESCO TOMASINELLI
UNA CITTÀ INATTESA. Una sorprendente rassegna della biodiversità urbana
Montescaglioso – Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo
Martedì 19 dicembre
ore 18.30
Le Tesi del Parco: SILVIA PARENTINI (architetta, PhD)
COMUNITÀ RESILIENTI. Traiettorie di Ricerca-azione per le aree marginali della Basilicata
ore 19.30
FRANCESCO TOMASINELLI (divulgatore scientifico, fotografo e consulente in studi sulla biodiversità)
L’ARTE DI INGANNARE. Un viaggio nel mimetismo tra natura, arte e scienza
Matera – Palazzo Bernardini (Via Arco del Sedile, 9)
Mercoledì 20 dicembre
ore 19.30
LUCIANO VANNI
IL LIBRO BIANCO PER IL DECENNALE DI NATURARTE BASILICATA: VALUTAZIONE D’IMPATTO 2013-2023
Musica, Arte ed Ecologia come modello di sviluppo partecipato e replicabile delle comunità locali
A cura di Civitates srl-Impresa Sociale
Interventi di: Giovanni Mianulli, Presidente Ente Parco murgia Materana | Antonella Logiurato, Ufficio Parchi Dipartimento Ambiente Regione Basilicata | Chiara Rizzi docente UNIBAS e responsabile del progetto Convivium Park | Luigi Esposito, funzionario Ente Parco Murgia Materana, Direttore Artistico NaturArte Basilicata.
Saluti di Vincenzo Zito, Sindaco di Montescaglioso | Cosimo Latronico Assessore Ambiente ed Energia Regione Basilicata | Piero Marrese presidente della Provincia di Matera | Domenico Bennardi Sindaco di Matera
Ore 21 VINCE ABBRACCIANTE & ROBERTO OTTAVIANO DUO
Vince Abbracciante, fisarmonica
Roberto Ottaviano, sassofoni
Patrocinio: National Biodiversity Future Center – European University for Well-Being
In collaborazione con CEAS Montescaglioso / CooperAttiva Info: 334/8360098 – ceamonte@katamail.com