Sono stati definiti i 20 seggi del nuovo Consiglio regionale della Basilicata. Dodici seggi sono stati assegnati alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto al centrosinistra.
Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d’Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano).
Per la minoranza sono stati eletti: il candidato governatore del centrosinistra Piero Marrese (PD); Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza (Pd); Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune); Alessia Araneo e Viviana Verri (Movimento cinque Stelle); Antonio Bochicchio (Avs-Si-Psi-Basilicata Possibile).
Con 7.284 preferenze ottenute in provincia di Potenza, Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) è stato il candidato alla carica di consigliere regionale della Basilicata più votato.
Al secondo posto, con 7.157 preferenze, Marcello Pittella (Azione, che ha sostenuto il governatore di centrodestra uscente e riconfermato Vito Bardi).
Al termine dello spoglio delle 682 sezioni, è divenuta ufficiale anche l’assegnazione dei 20 seggi: 12 alla maggioranza di centrodestra a sostegno di Bardi (Forza Italia). Di questi, quattro sono andati a Fratelli d’Italia, tre a Forza Italia, due ciascuno a Lega e Azione e uno alla civica Orgoglio lucano.
Otto i seggi alla minoranza di centrosinistra: tra questi vi è anche quello per il candidato alla Presidenza della Regione, Piero Marrese (PdD). Poi altri due seggi per il PD, due per il Movimento 5 stelle, due per Basilicata Casa Comune e uno per il listone Avs-Si-Psi-Basilicata possibile.
Nessun seggio per Volt, che sosteneva il terzo candidato governatore Eustachio Follia.