giovedì, Settembre 19, 2024

Rsa Villa Anna di Matera sollecita contributo finanziario Asm, 80 posti di lavoro a rischio

Data:

La Residenza socio-sanitaria per anziani (Rsa) “Villa Anna” di Matera, è ancora in attesa del contratto dall’Azienda sanitaria materana. La struttura opera dal 2019 in regime privato, è accreditata con il Servizio sanitario nazionale (Ssn) ed è in attesa del contratto da ormai molti mesi.

La sede materana offre assistenza a 100 famiglie e 80 lavoratori, tutti del posto: ragazzi e ragazze che hanno deciso di rimanere nel proprio territorio, certi di poter contribuire con la loro forza lavoro allo sviluppo della Basilicata e che oggi vedono il loro sogno incerto.

L’investimento per la realizzazione di questa Rsa è stato di circa 15 milioni di euro, grazie anche a un finanziamento regionale, oltre importanti risorse della società. Villa Anna si trova nel borgo San Francesco a Matera Sud, è vicina a servizi come negozi, centri commerciali e mezzi di trasporto pubblico.

A circa 400 metri da ospedale “Madonna delle Grazie” e Azienda sanitaria materana.

Per garantire i servizi di eccellenza, dal 2019 ad oggi la struttura ha continuamente subìto perdite e ha dovuto attivare continui finanziamenti attualmente non più sostenibili. Motivo per il quale urge la firma del contratto, per garantire la continuità del servizio assistenziale e la tutela occupazionale.

Con la nota numero S4828 dell’Autorità garante della concorrenza del mercato (dalla stessa Villa Anna sollecitata), viene comunicato a Regione e Asm che tutti gli atti relativi all’accreditamento (quindi anche le contrattualizzazioni), devono “realizzarsi tramite modalità e tempistiche che favoriscano la più ampia partecipazione possibile delle diverse strutture sanitarie autorizzate, consentendo il pieno processo concorrenziale”.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell’Open Space Apt Basilicata

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell'Open Space Apt Basilicata

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all'Ambiente Laura Mongiello

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino