“Davvero una realtà d’eccellenza come altre in città; avvierò prima possibile un’interlocuzione con l’Azienda sanitaria materana e gli uffici della Regione Basilicata, per conoscere le ragioni del ritardo nella firma di una convenzione che si trascina ormai da Settembre 2023″.
Ha dichiarato il sindaco di Matera Domenico Bennardi, a margine della visita effettuata presso la Residenza sanitaria assistenziale “Villa Anna” di Matera.“Ho percepito con grande dispiacere il disagio degli anziani e delle loro famiglie,” ha sottolineato Bennardi, “che mi hanno accolto tutti con il cartello “Contratto subito!” sul petto. Sarebbe davvero un peccato scoraggiare l’attività di presidi assistenziali d’eccellenza come Villa Anna, che peraltro molto spesso riescono a sopperire alle mancanze del servizio sanitario pubblico, offrendo agli anziani ospiti persino l’assistenza di uno staff di 5 medici sempre presenti in struttura, oltre ai supporti per la respirazione assistita direttamente nelle camere da letto, proprio come in un ospedale.
Ridurre i costi per le famiglie, garantendo ai nostri anziani un’assistenza eccellente come quella di Villa Anna, sarebbe certamente una scelta che qualifica il nostro sistema sanitario regionale.
Farò tutto quanto è nelle mie possibilità, per affrontare questa situazione in modo risolutivo, con la firma dei contratti di convenzione per tutte le strutture cittadine oggi lasciate nel limbo”.