La Doll Therapy Room (bambola che guarisce) è prevista per lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 12 presso la Rsa Monsignor Brancaccio Matera. L’ evento è stato ideato dall’Inner Wheels Club Matera.
La “Puppet Therapy” è una terapia progettata per migliorare la vita degli anziani e dei visitatori domestici affetti da demenza e morbo di Alzheimer.
L’Inner Wheel ha acquistato cinque bambole e abiti coordinati per riempire la stanza.
In Italia è in aumento la Doll Therapy, una terapia che potenzia le emozioni degli anziani, come ausilio terapeutico per ridurre i problemi mentali, sociali e comportamentali associati a questi pazienti. Non si tratta quindi di un gioco: si tratta di una tecnica speciale utilizzata da professionisti formati.
Le bambole sono molto pesanti, alte e a forma di viso, e vengono date al paziente durante un trattamento speciale, affinché possa prendersi cura di loro.
Lavorare con le bambole, infatti, può migliorare le capacità comunicative, relazionali e l’autostima.
Questo progetto, come spiega la presidente del club, Elettra Montemurro, rientra nel programma di attività attuato nell’anno finanziario 21023-2024, che mira a realizzare il motto globale “Shine the Light”.