Venerdì 11 aprile 2025, presso la Scuola Allievi Ufficiali di Roma, si è svolta una toccante cerimonia durante la quale il Prefetto Vanna Palumbo, Vice Presidente della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund), ha consegnato il riconoscimento in oro ad Annalisa Bellarosa e Maria Vittoria Azzilonna, mogli dei Vigili del Fuoco Giuseppe Martino e Nicola Lasalata. I due pompieri persero tragicamente la vita il 17 luglio 2024 durante un intervento per un incendio di vegetazione a Nova Siri (MT).
La Fondazione Carnegie, Ente Morale con sede nel palazzo del Viminale presso il Ministero dell’Interno, ha voluto dedicare la giornata alla memoria di Martino e Lasalata, sottolineando – in linea con la missione del filantropo Andrew Carnegie – il valore esemplare, umano e professionale del loro sacrificio, che ha ricevuto l’encomio dei vertici dello Stato.
Alla cerimonia erano presenti anche i genitori e il piccolo Giuseppe, figlio di Nicola Lasalata, insieme alla madre di Giuseppe Martino. Un lungo e commosso applauso del pubblico presente ha reso omaggio alla memoria dei due Vigili, sottolineando la gratitudine collettiva per un gesto di eroismo che rimarrà impresso nella coscienza civile del Paese.