“Il 25 e 26 maggio i cittadini di Matera, Atella, Bernalda, Irsina, Lavello, Montalbano, Senise e Tolve saranno chiamati alle urne per eleggere il proprio Sindaco e Consiglio comunale. Un appuntamento cruciale per il futuro delle nostre comunità, ma che assume un rilievo particolare in Basilicata e a livello nazionale soprattutto per Matera.” dichiara il consigliere regionale Roberto Cifarelli.
“La mia attenzione è rivolta a tutti i comuni al voto, ma il mio cuore batte forte per la città in cui sono nato e che è parte di me: Matera.
In queste settimane, due sentimenti contrastanti mi accompagnano. Da un lato, la tristezza per le difficoltà del centrosinistra nel trovare una sintesi, nell’elaborare un progetto chiaro e condiviso, nel delineare una visione di futuro per la nostra città. Una mancanza di slancio che rischia di tradursi in un’occasione persa.
Dall’altro, la gioia e la speranza nel vedere tanti giovani, cento ragazze e ragazzi, mettersi in gioco con passione, con un senso autentico di servizio, con l’idea che la politica sia ancora uno strumento nobile per costruire il bene comune. Il loro entusiasmo è una boccata d’ossigeno e una lezione per chi, come me, crede che Matera meriti impegno, dedizione e una politica fatta con il cuore, non per calcolo ma per amore della città.
In questo contesto, voglio esprimere il mio apprezzamento per l’impegno generoso di Lorenzo Rota e Vincenzo Viti, che con il “Manifesto per la buona politica” stanno offrendo un contributo concreto e di valore. La loro iniziativa è un esempio di come si possa e si debba affrontare questa sfida con serietà e lungimiranza, mettendo al centro le idee e il futuro di Matera, una città straordinaria, unica, che merita il meglio.
Personalmente farò la mia parte, perché Matera è Matera.”