Ieri pomeriggio, presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, si è tenuta una dimostrazione sull’applicazione della robotica in ambito sanitario, rivolta al personale medico e paramedico del dipartimento chirurgico e di emergenza urgenza.
L’evento ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, e dell’ Assessore regionale alla Salute e Politiche della persona, Cosimo Latronico, che hanno sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica nella sanità.
Friolo ha evidenziato i vantaggi della chirurgia robotica , come la riduzione degli errori umani, i tempi di degenza più brevi e una ripresa post-operatoria più rapida, con la possibilità di rendere l’ospedale attraente per giovani medici specializzati in questo settore.
L’Assessore Latronico ha definito la chirurgia robotica una “frontiera strategica per il futuro della sanità”, sottolineando l’impegno della Regione Basilicata nel promuovere soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni.
“Con la giornata odierna si conclude il ciclo di dimostrazioni in loco dei sistemi di chirurgia robotica presenti in commercio, con l’obiettivo di valutarne le performance e le possibilità di impiego futuro”.