Roberto Cifarelli, consigliere regionale della Basilicata, ha comunicato al segretario regionale, Giovanni Lettieri, la sua decisione di autosospendersi dal Pd. Materano, Cifarelli è alla sua terza legislatura nell’Assemblea lucana, e in passato è stato anche assessore: la sua decisione si inserisce anche nell’ambito dell’acceso dibattito nei dem sulla scelta del candidato sindaco per la città dei Sassi, commissariata da alcune settimane dopo le dimissioni di Domenico Bennardi (M5S).
«La mia scelta – ha scritto il consigliere regionale – maturata dopo un’attenta riflessione, scaturisce da una serie di ‘incomprensioni politiche e relazionali che hanno reso sempre più difficile una piena condivisione di intenti e visioni strategiche all’interno del partito. In particolare, rilevo una distanza crescente rispetto alle modalità con cui vengono prese decisioni politiche fondamentali e alla gestione del confronto interno».
A Cifarelli ha risposto Lettieri: «La sua auto-sospensione è una scelta che testimonia le difficoltà presenti nel Partito Democratico cittadino di Matera e regionale. È necessario affrontare questo momento con maturità e coesione perché figure come quelle di Roberto sono fondamentali nella costruzione del nuovo percorso che il partito ha preso e sul quale intende proseguire sia in regione che nella città di Matera. È dunque necessario – ha continuato il segretario dem – che nelle prossime ore si apra un confronto per rimuovere le criticità, trovare una sintesi tra le divergenze che, seppur legittime, non devono minare la stabilità del partito e delle futuro scelte. E’ necessario – ha concluso – costruire una proposta politica del Pd e del centrosinistra che i cittadini percepiscano come credibile per dare una svolta alla regione Basilicata dopo sei anni segnati d un governo regionale inconcludente».
E il capogruppo dem in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, ha detto che per il Pd lucano è giunta «l’ora della ripartenza. Per ciò che mi riguarda, tuttavia, respingo le dimissioni dal gruppo Pd in Regione Basilicata, simbolo e lista con le quali Roberto Cifarelli è stato eletto».