Matera perde il suo amato Vescovo, Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, conosciuto affettuosamente come “Don Pino”. Durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sala convegni della Casa di Spiritualità Sant’Anna, è stato lo stesso Monsignor Caiazzo ad annunciare il suo nuovo incarico. Dopo quasi nove anni alla guida della diocesi di Matera-Irsina e più recentemente come Vescovo di Tricarico, Don Pino lascerà la Basilicata per assumere la guida della diocesi di Cesena-Sarsina, in Emilia Romagna.
Originario di Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, dove è nato il 4 aprile 1956, Monsignor Caiazzo aveva iniziato il suo ministero a Matera-Irsina il 12 febbraio 2016. Successivamente, il 4 marzo 2023, era stato nominato anche Vescovo di Tricarico. Il suo trasferimento a Cesena avviene in seguito alle dimissioni di Monsignor Douglas Regattieri, che ha lasciato l’incarico nell’ottobre 2024 dopo aver raggiunto i 75 anni, come previsto dal diritto canonico.
Nei prossimi giorni, Don Pino raggiungerà Cesena, portando con sé l’affetto e la gratitudine di tutta la comunità materana per gli anni di servizio e dedizione.