Natale in musica ieri sera all’Auditorium “Gervasio” di Matera con il meraviglioso concerto “Christmas Karima”, evento della stagione concertistica 2024-2025 che ha coinvolto un talento puro della musica italiana, Karima, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.
La prima parte del concerto Karima ha eseguito Just walk away, I’ve got my mind made up, A say a little prayer e la sanremese “Come in ogni ora”. Karima, rigorosamente in abito rosso natalizio, ha eseguito live Christmas time is here, Let it snow, Silent night e Santa Claus is coming. Due grandi successi di Michael Jackson, You are not alone e Man in the mirror sono stati intervallati da Love of my life dei Queen e infine una stupenda interpretazione di I will always love you di Whitney Houston. Due i bis, Somebody to love e White Chrismas.
Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, Karima si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità̀ da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano.
Nella sua voce potente e significativa Convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel. Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta. È l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend, ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1.
Karima è un’artista molto amata in Cina e in quel Paese ha portato per due anni consecutivi in tour il progetto ”Close to you” cantando per prima al prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Amata dai musicisti, l’artista ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli.
A dicembre 2022 è uscito il disco intitolato “Xmas”: un viaggio a ritroso nel tempo attraverso quelle canzoni che hanno toccato il cuore delle persone richiamando la magia natalizia.