giovedì, Dicembre 26, 2024

Epifanio I (Metropolita Primate della Chiesa Ortodossa di Kiev e Ucraina) in visita a Matera

Data:

Il Metropolita Epifanio Ho compiuto una visita storica in Italia durante il fine settimana, che ha incluso incontri importanti sia in Vaticano che nelle regioni dell’Appulo-Lucano. Tra gli appuntamenti principali, figurano le tappe a Matera, Bari, Altamura.

Dopo l’incontro con il Santo Padre Papa Francesco lo scorso venerdì, questa mattina Sua Beatitudine Epifanio I, Metropolita Primate della Chiesa Ortodossa di Kiev e Ucraina, è arrivato a Matera, la città dei Sassi.

La visita ufficiale segue l’incontro del 7 novembre scorso a Bari tra l’Ambasciatore d’Ucraina presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, SE Andrii Yurash, e l’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Monsignor Giuseppe Satriano.

Questa mattina, la delegazione ucraina è arrivata a Matera, dove è stata accolta in Episcopio dall’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo.

Successivamente, si è svolto un incontro privato tra il Metropolita di Kiev e Ucraina e Monsignor Caiazzo, seguito da uno scambio di doni e dalla visita della delegazione alla Cattedrale di Matera, dedicata a “Maria Santissima della Bruna”.

il Metropolita Epifanio I e l’Ambasciatore d’Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, si sono spostati nel Salone degli Stemmi in Episcopio.

Il programma ha incluso, nella mattinata, una visita della delegazione nel centro storico e nei Sassi di Matera, seguita da una preghiera liturgica nel Santuario di Santa Maria della Palomba, situato sulla strada statale 7.

Il programma del Metropolita di Kiev per lunedì 16 dicembre a Bari prevede numerosi appuntamenti istituzionali in luoghi di grande rilevanza religiosa della città. Tra gli eventi, una Divina Liturgia e una preghiera sulla tomba di San Nicola nella Basilica Pontificia di Bari, dedicata al santo di Myra, per invocare una pace “giusta”, la fine della guerra in Ucraina e il ritorno alla serenità per il popolo ucraino .

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Donazioni all’Emporio Solidale della Mensa di Don Tonino Bello a Matera, Lidia Lavecchia (FEAV): “Donare significa trasmettere amore e cura”

Donazioni all'Emporio Solidale della Mensa di Don Tonino Bello a Matera, Lidia Lavecchia (FEAV): "Donare significa trasmettere amore e cura"

L’erede dell’ex re del narcotraffico si racconta tra dannazione e sofferenza

L’erede dell’ex re del narcotraffico si racconta tra dannazione e sofferenza

Basilicata, Linee guida su assistenza ai pazienti diabetici

Basilicata, Linee guida su assistenza ai pazienti diabetici

“Natale in piazza”, banchetto natalizio solidale della Croce Rossa Italiana di Matera

“Natale in piazza”, banchetto natalizio solidale della Croce Rossa Italiana di Matera