Si è svolto a Foggia dal 22 al 24 novembre il torneo di scacchi valido per il 2° Mediterraneum Chess Festival. Torneo organizzato da 5 circoli scacchistici di tre regioni: Puglia, Basilicata e Calabria. I Materani dell’Accademia Scacchi di Matera hanno partecipato con un’agguerrita pattuglia. Così agguerrita che Adrian Bilous, di origini ucraine ma ormai appassionato scacchista residente aa Matera, ha dominato il torneo B vincendo tutte e 5 le partite disputate. E’ la prima volta che un atleta tesserato per l’Accademia Scacchi di Matera vince un torneo così prestigioso al di fuori dei confini lucani. Grazie a questa performance Bilous è stato promosso alla prima nazionale. Così si sta avviando a diventare il più forte giocatore a tavolino di tutti i tempi espresso dalla città dei Sassi.
Bene anche il giovane, brillante e brioso scacchista Giulio Vitulano. Nello stesso torneo, sfoggiando un gioco audace quanto rischioso, ha infatti conseguito la promozione alla 2^ nazionale.
Lusinghiera la prestazione del “giovane” ultra-sessantenne Vito Pellegrino, che ha sfoderato un gioco solido quanto redditizio.
Pellegrino dimostra che ci si può avvicinare agli scacchi a qualsiasi età ed ottenere significativi miglioramenti della propria qualità di gioco. Non tutto è stato oro ciò che luccica.
Il veterano Francesco Vespe ha partecipato al torneo A. La sua performance non è stata all’altezza della qualità di gioco dimostrata, compromessa da troppe posizioni favorevoli sprecate banalmente.
Anche quest’anno l’Accademia Scacchi Materana, intitolata al compianto grande maestro Internazionale Nicola Lapacciana sta svolgendo i suoi corsi di scacchi destinati a giocatori di tutte le età.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero whatsapp 333 6951185 o rivolgersi presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in Recinto XX Settembre 14-16 nei pressi della Prefettura di Matera, in ore serali.