Assegnato al Comitato Promotore Fragola della Basilicata IGP il Premio Vincenzo Valicenti 2024, per aver saputo interpretare le esigenze del territorio sotto il profilo economico, sociale e turistico-ambientale. Il Sindaco Palazzo e l’Assessore Regionale Cosimo Latronico hanno consegnato il Premio a Salvatore Pecchia che ha raccontato come il dossier per il riconoscimento dell’IGP ha utilizzato anche i lavori di Vincenzo Valicenti sulla fragola. Marta Valicenti, Salvatore Martelli, il Sindaco di Valsinni Gaetano Celano, gli assessori di Rotondella Pasquale Dimatteo ed Eleonora Divincenzo, la Presidente del Consiglio Comunale di Rotondella Carmen Tufaro, la Dirigente di Confartigianato Imprese Rosa Gentile hanno invece consegnato le targhe per le menzioni d’onore, realizzate artigianalmente dall’artista Tonia D’Alessandro. Per la P.A. ha ritirato la menzione Giuseppe Musacchio Presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata, per il sociale Manuela Truncellito presidente dell’Associazione Crescere Insieme, per l’ambiente Antonio Colucci referente del WWF Costa Jonica, per lo sport il pugile Giuseppe Tarantino.
Nel proprio intervento l’Assessore Latronico si è soffermato sulla figura di Vincenzo Valicenti sottolineando come il tecnico, nato a Rotondella, “Ha segnato l’inizio di una grande trasformazione per il comparto agricolo del Metapontino. Grazie alla sua visione e al suo impegno, quest’area è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo economico e sociale. Con Valicenti tutta la Basilicata, in quegli anni, è stata un modello nazionale per l’assistenza tecnica agli agricoltori
Rudy Marranchelli, promotore del Premio, nel ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della giornata, ha ricordato che quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio morale del Presidente della Regione per il significativo valore sociale e culturale che riveste in Basilicata. “Valicenti vedeva nell’agricoltura una possibilità di sviluppo diffuso, già negli anni ’50 era cosciente che occorreva saperne cogliere le opportunità e operare concretamente mettendo il settore primario al centro della politica regionale”.
Il premio ha visto la partecipazione delle maggiori organizzazioni ortofrutticole del Metapontino, del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica e una rappresentanza del Rotary Club Siritide-Policoro.