giovedì, Novembre 21, 2024

10^ edizione Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, cerimonia di premiazione dell’Associazione Matera Poesia 1995

Data:

Al via questa mattina nella sala conferenze dell’open Space Apt Basilicata la cerimonia di premiazione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera” giunto alla 10^ edizione, ideato e creato da Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995.
Partecipano tra gli altri il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti e Raffaella Anecchino, responsabile della Casa Grotta di vico Solitario.
15 i vincitori (5 per ogni sezione) che per l’occasione giungeranno da tutta Italia nella città dei Sassi.

Questa mattina sono state premiate le sezioni: D – Narrativa, E – Fotografia mentre  sabato 20 ottobre saranno premiate le sezioni poetiche A (poesia a tema Matera); B (poesia a tema libero); C (poesia giovani), alla presenza delle giurie così composte:

Presidente Maria Antonella D’Agostino (artista, poetessa e presidente associazione Matera Poesia 1995);

Giurati per le sezioni poetiche:

Gianni Antonio Palumbo – poeta, scrittore, docente di materie letterarie presso l’Università degli Studi di Foggia, redattore della rivista «La Vallisa» e dei periodici “Quindici” e “Luce e Vita”, direttore artistico della rassegna “Notte Bianca della Poesia”
Onofrio Arpino – poeta, scrittore, già docente presso l’Università degli Studi di Bari e presso l’Università degli Studi della Basilicata
Floriana Coppola – scrittrice, docente di Lettere, counselor professionista in Analisi Transazionale e in Psicologia Esistenziale, iscritta all’Osservatorio interreligioso contro la violenza sulle donne.
Stefano Peressini – poeta e scrittore
Angelina Dibuono – poetessa, scrittrice, rappresentante della Casa editrice Dibuono Edizioni
Giovanni Di Lena – poeta, presidente dell’associazione Ce.Ca.m. di Marconia

Per la sezione narrativa:

Elio Scarciglia – fotografo e videomaker, direttore editoriale della Casa editrice Terra d’Ulivi e della rivista culturale Menabò
Maria Antonietta D’Onofrio – poetessa e scrittrice
Piero Didio – scrittore
Agnese Ferri – scrittrice, giornalista, traduttrice, promotrice culturale, docente di scrittura creativa presso UNITEP – Università della Terza età
Domenico Faniello – poeta, scrittore, promotore culturale, creatore dello spazio virtuale dedicato alla diffusione della cultura “La Casa del Menestrello”

Per la Giuria Artistica presidente è Elio Scarciglia – fotografo e videomaker, coadiuvato dalle giurate

Simona Lomurno – designer, fotografa, artista poliedrica
Daniela Lupi – poetessa, artista
Nel corso della cerimonia del 19 ottobre è stata presentata l’antologia “La carta si fa tutta parlare”  edizione 2024 – Terra d’Ulivi edizioni – dedicata alle opere vincitrici della sezione D (narrativa)

Coordina: Maria Antonella D’Agostino.

Letture: Rosa Loponte

Sono state premiate le poesie selezionate in collaborazione con l’assazione Matera Poesia 1995 nell’ambito della rassegna 2024 Amabili Confini.

Nel corso delle giornate dedicate alla premiazione è disponibile anche la mostra fotografica “Prossimità e lontananza” di Elio Scarciglia e sabato 20 ottobre ore 17,30 sarà presentato il libro omonimo.

Numerosi i premiati provenienti da tutta Italia.

Per la sez. A (poesia adulti a tema Matera) ha conquistato il primo posto l’opera In queste prime ora d’autunno di Stefano Baldinu, seguito da Ipogeo di Andrea Garbin e in terza posizione Le dodici lune (tra i Sassi di Matera) di Claudio Traino

Menzioni d’onore assegnate a Il pane di Matera di Elisabetta Biondi Della Sdriscia, A maggio di Luisa Di Francesco, Via di Sassi e gomitoli di seta di Lucia Lo Bianco. Una Menzione speciale va a Lo splendore del tempo di Rosario Titolo

Nella sezione B (poesia a tema libero) al primo posto troviamo Il suono dei sogni che bruciano di Davide Rocco Colacrai, al secondo Custodi di Elisabetta Liberatore e al terzo L’imperfezione di quella luna di Jana Carcara. Menzioni d’onore a Anche le stelle hanno lasciato il cielo di Vittorio Di Ruocco, Specchio d’argento di Claudia Palombi e L’angolo attraversato di Roberto Casati. Menzioni speciali a Il canto dell’upupa di Graziella Di Bella, Ombre di Elisabetta Biondi Della Sdriscia e Nel bosco quasi d’inverno di Virginia Rescigno. Segnalazioni per La mia sindone di Lorenzo Piccirillo e Senza il sostegno della sera di Lucia Lo Bianco.

Nella sezione C (poesia giovani) primo posto per La notte di Luigi Tarasco. Al seguito Piazza san Francesco di Marco Rubino e Eterno abbraccio di Gaia Zuccaro. Menzioni a Il dolore di Giuseppe Santochirico, La città scolpita nei Sassi di Margherita Fiore, Notte di stelle di Valentin Yakimon e  Sprofondare nella solitudine di Marika Montemurro. Segnalazione per Una tempesta di pensieri di Giusi Dipalma.

Si aggiudica il premio offerto dalla casa editrice Dibuono (pubblicazione dell’opera) Davide Rocco Colacrai.

Nella sezione D (racconti) conquistano il podio, nell’ordine, Di vita in vita di Patrizia Birtolo, La decisione di Franco Frola e Puro Cobalto il cielo di Lucia Lo Bianco. Menzioni a Ciao Bella di Giovanni Zeverino, Lettera dagli abissi di Pierpaolo Fiore, Eva di calcare di Maria Luisa Valeri, Ho le vertigini di Novella Capoluongo. Segnalazioni per Il funerale del banchiere Maller di Michele Sozzi, Come il gioco dell’oca di Concezio Del Principio, Saudade di Luigi Lamorte, Finalmente Luca di Luciano Giovannini, Una cartolina da Matera di Giovanna Fidone, Il regalo di Romualdo di Giovanni Galeone.

Nella sezione E (fotografia) si classificano Silenzi di Pietro Bugli, L’assenza di Monica Abbiatico e Matera di Mario Rotta.

Ai vincitori classificatisi ai primi 3 posti saranno consegnati premi artistici riferiti al territorio materano, realizzati da Team Art Studio di Marica Montemurro e Gianni Papapietro.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Italo Bocchino presenta il suo Libro “Perché l’Italia è di destra” a Cassano Murge

Italo Bocchino presenta il suo Libro "Perché l'Italia è di destra" a Cassano Murge

Turismo sostenibile con il progetto Trace, dibattito europeo nei Sassi di Matera

Turismo sostenibile con il progetto Trace, dibattito europeo nei Sassi di Matera

Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione Ue

Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione Ue

“Caffè sociologico”, evento Caritas Diocesana di Matera-Irsina

"Caffè sociologico", evento Caritas Diocesana di Matera-Irsina