“Nelle condizioni date, in un tempo difficile – non solo perchè bisogna fare i conti con le risorse economiche ma anche con il reperimento di quelle umane specialistiche e non – ci stiamo prodigando per armonizzare i servizi e garantire cure ai lucani riducendo i loro spostamenti e i tempi di attesa”. Con queste parole l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, commenta il provvedimento dell’Asm circa il potenziamento della cardiologia ambulatoriale preventiva nei territori di Matera e Metapontino (Policoro).
A partire da oggi, l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera attiva nuovi ambulatori per visite cardiologiche nei pomeriggi di martedì e giovedì. L’avvio di questa fase sperimentale, che durerà fino a dicembre 2024, sarà propedeutica all’attivazione delle attività cardiologiche a valenza aziendale. Al termine di questo periodo, il servizio pomeridiano sarà esteso a tutti i giorni della settimana, con l’attivazione progressiva di ambulatori specialistici: l’ambulatorio pediatrico, quello per lo scompenso cardiaco, quello per pazienti oncologici e quello interno per le urgenze intraospedaliere.
Dallo scorso primo settembre, all’ambulatorio di Cardiologia distrettuale di Policoro si è aggiunto l’ambulatorio di Cardiologia preventiva dove è possibile fare visite di controllo e diagnostica strumentale come elettrocardiogramma, ecocardiogramma, test da sforzo su pedana mobile, Ecg delle 24 ore e holter. L’ambulatorio offre anche il servizio di “Televisita cardiologica di controllo” che può essere prenotato al Cup con la ricetta elettronica.