“Mind the gap – la cultura digitale”. E’ il tema del convegno organizzato questa mattina nell’Open Space Apt Basilicata in piazza Vittorio Veneto a Matera da Fondazione Italia Digitale con il supporto di Windtre, dell’associazione MaterACqua, dell’associazione PA Social e dell’Istituto Piepoli e il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e di Apt Basilicata.
Dopo il successo dello scorso anno a Lecce è stata la città dei Sassi ad ospitare l’appuntamento dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo della rete e delle nuove opportunità di lavoro ad essa connesse. Stesso format ma tante novità, a partire dalla location, ma non solo.
Focus del convegno la cultura digitale, con un taglio su digitalizzazione e inclusione. L’incontro offrirà l’opportunità di discutere le innovazioni nel mondo digitale e di presentare esempi virtuosi provenienti dal territorio.
Con la partecipazione di istituzioni regionali, scuole ed enti locali, l’evento ha inteso promuovere un dialogo costruttivo tra diversi attori del settore per sviluppare strategie comuni e progetti concreti che valorizzino le risorse del territorio.
La digitalizzazione può offrire infatti nuove opportunità per rivitalizzare le aree meno popolate, creando nuove forme di occupazione, promuovendo l’imprenditorialità e migliorando l’accesso ai servizi pubblici e privati. Un confronto sull’importanza di investire in infrastrutture di rete veloci e affidabili per garantire che queste opportunità possano essere sfruttate appieno.
Saranno presenti gli studenti della scuola Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, con l’obiettivo di creare un confronto attivo con il pubblico e i relatori durante la fase conclusiva dell’evento, arricchendo così il dibattito con prospettive diverse.Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del presidente della Provincia di Matera, Emanuele Pilato, dell’assessore regionale con delega alle infrastrutture, reti idriche, trasporti e Protezione Civile, Pasquale Pepe, del Direttore External Affairs and Sustainability di Windtre, Roberto Basso, dell’esperto di comunicazione e innovazione, founder Lievito Consulting e direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale, Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione, founder Lievito Consulting, direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale spazio alla sessione sul tema “Il digitale come strumento di integrazione (anche) territoriale”.
L’analisi di Istituto Piepoli per Fondazione Italia Digitale è stata condotta da Livio Gigliuto, Presidente Istituto Piepoli e Direttore Generale Fondazione Italia Digitale.
A seguire il dibattito coordinato dalla giornalista Sissi Ruggi ha coinvolto Marialuisa Sabino, Dirigente del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, Michele Greco dell’Unibas, Raffaele Vitulli, Presidente del Cluster Industria Culturale e Creativa della Basilicata, Antonio Nicoletti, Direttore APT Basilicata, il consigliere regionale Michele Casino e il Presidente dell’Associazione MaterAcqua, Francesco Bianchi.