La Città dell’Abbazia si prepara a vivere la festa in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo e San Rocco da Montpellier.
Quella di Montescaglioso è una delle feste patronali più sentite in Basilicata.
I festeggiamenti si aprono come da tradizione il 31 Luglio con l’asta per il tiro del carro e si chiudono la domenica dell’Ottava.
Ma è il 20 Agosto il giorno che Montescaglioso dedica interamente al suo santo patrono San Rocco.
La mattina, dalla Chiesa Madre, al termine della celebrazione eucaristica, si snoda la lunga processione tradizionale che tocca i punti più suggestivi del centro storico fino ai rioni nuovi, concludendosi nelle prime ore pomeridiane, sempre nella Chiesa Madre.
In serata, invece, dal convento dei Padri Cappuccini, la statua di San Rocco “del carro” viene issata sul Carro trionfale e trainata da sette maestosi cavalli, adornati a festa per l’occasione, che tirano lo splendido manufatto percorrendo uno storico tracciato rimasto immutato negli anni, fino alla piazzacentrale dove il Santo viene riportato nella sua Chiesa d’appartenenza.
La sfilata inoltre è preceduta dalla tradizionale cavalcata del clero che vede presenti a cavallo diversi seminaristi e sacerdoti sia montesi che della Diocesi.