Giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 10,30 alle ore 13,30 nella biblioteca Stigliani di Matera è in programma una speciale caccia al tesoro con il coinvolgimento degli alunni del liceo classico Duni per festeggiare i 90 anni della sua istituzione.
Conoscere la storia della biblioteca Stigliani e divulgarla tra le nuove generazioni. E’ la mission della caccia al tesoro organizzata dalla Provincia di Matera in collaborazione con la biblioteca Stigliani e il liceo classico Duni.
Ideata dall’associazione “La Primamericana” di Stefano Sarcinelli, attore e drammaturgo, che ha elaborato i testi insieme all’organizzatrice di eventi Natalia Adorante, la caccia al tesoro è riservata alle prime superiori del liceo classico Duni e si snoderà in sei tappe che, partendo dalla biblioteca provinciale, porteranno i partecipanti in altri luoghi, tra i quali la sede della Provincia di Matera, dove saranno accolti dal Presidente Piero Marrese.
Gli studenti dovranno dare risposta ad alcuni indovinelli su personaggi e luoghi della storia della Stigliani: ad ogni tappa risolta verranno consegnati loro in tutto 6 pezzi di puzzle che, nell’ultima tappa, comporranno all’interno di un quadro che rimarrà come ricordo. Il puzzle ritrarrà il logo disegnato per i 90 anni della biblioteca Stigliani.
Al termine, i ragazzi faranno ritorno in biblioteca dove, nella sala conferenze, ci sarà la premiazione che consisterà, per la squadra vincitrice, in un kindle e, per tutti i partecipanti, in un abbonamento annuale per l’utilizzo digitale del patrimonio librario della Stigliani.