Giovedì 9 e Venerdì 10 maggio 2024, l’ Istituto Comprensivo “F. Torraca” ha dedicato due giornate ricche di appuntamenti alla celebrazione della Giornata dell’Europa, giunta ormai alla sua terza edizione con l’obiettivo di celebrare la pace e l’unità nel nostro continente.
Giovedì 9, nell’ Aula Magna della Sede Centrale dell’ Istituto, si è tenuto un incontro per le classi seconde dal titolo “Riflessioni sull’Europa”, al quale hanno partecipato in presenza Massimiliano Burgi e Giovanni Padula, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. In collegamento, invece, hanno avuto l’opportunità di ascoltare Giampaolo D’Andrea, ex europarlamentare.
Venerdì 10, circa 100 piccoli musicisti, tra strumentisti e coro, hanno suonato e cantato l’Inno alla Gioia, tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven, nelle piazze più belle e nei luoghi più significativi della città dei Sassi.
La Dirigente scolastica, Prof.ssa Arcangela Paolicelli, ci ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo giorno per tutta la comunità scolastica e per la città Capitale Europea della Cultura 2019. La prima esibizione si è tenuta proprio dinnanzi alla scuola media Torraca alle ore 9.00, con la partecipazione, oltre che degli alunni della stessa, guidati dai docenti di musica Filippo Carretta e Tiziana Pisciotta, anche di un coro di voci bianche composto da alunne e alunni della scuola dell’infanzia Rodari, guidati dalla maestra Laura Dalessandro, e dagli alunni e dalle alunne delle classi quinte della scuola primaria Marconi, guidati dalla maestra Mariateresa Briamonte.
Il coro ha intonato il testo di Schiller durante tutto il percorso.
Diversi sono stati i “palchi” ospitanti delle esibizioni tra cui:
Palazzo Lanfranchi;
Piazza Vittorio Veneto e la scalinata della chiesa di Santa Lucia, con l’intervento della Fondazione Matera-Basilicata 2019;
la Villa comunale;
Il Rione Piccianello;
Piazza Sedile;
Piazza Duomo (Cattedrale), in cui ci sono stati i saluti del Sindaco della città Domenico Bennardi.
In questa meravigliosa passeggiata musicale, la grande orchestra studentesca è stata guidata dai docenti dell’Istituto comprensivo “F. Torraca”.
Sono stati due giorni di GIOIA o meglio, come le alunne e gli alunni l’hanno definito, sarà L’EUROPA in GIOIA.
EUROPE IN JOY!