Si è svolto a Parigi il 3 e 4 Maggio il Forum Internazionale per la Pace organizzato dal Servizio Civico Francese con il patrocinio tra gli altri della Città di Parigi, del Parlamento Europeo e della Commissione nazionale francese per l’UNESCO.
Obiettivo dell’incontro internazionale è stato quello di mettere in rete giovani provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente ed Asia e rappresentanti di associazioni, istituzioni ed organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale con progetti ed attività nei rispettivi paesi di provenienza con alla base la promozione della pace.
Tra i partecipanti anche il pietragallese Luigi Zotta, già Vicepresidente dell’Associazione italiana giovani per l’UNESCO, realtà nazionale attiva da anni nei campi dell’educazione e della cultura e promotrice di progetti ed attività di cooperazione internazionale.
“Sono molto fiero di aver potuto partecipare a questa due giorni – ha dichiarato Zotta – in cui abbiamo potuto testimoniare quanto sia importante costruire reti ed implementare progetti di cooperazione tesi a stabilire relazioni di pace. Tante culture e generazioni differenti unite da un unico obiettivo: promuovere e sostenere la pace partendo dall’impegno dei giovani nel contesto internazionale.”
Ai lavori dell’incontro parigino ha partecipato anche una delegazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO che ha accompagnato Zotta ed ha preso parte ai workshop tematici con i propri soci in qualità di experts sui temi che hanno sviluppato risoluzioni e raccomandazioni da portare all’attenzione delle istituzioni europee.