Alfonso Stigliani,18 anni, studente della quinta classe dell’Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, sarà Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, su proposta del Segretario Generale e della commissione valutativa della Presidenza della Repubblica, che gli conferirà personalmente l’attestato di merito nella cerimonia del 13 maggio prossimo a Roma.
La storia esemplare dello studente è raccontata nel suo libro dal titolo “Un giorno mi dirai”, pubblicato da Zaccara Editore, realizzato sotto la guida del suo professore-tutor Emilio Salerno, che ha proposto al Quirinale la candidatura ad Alfiere, nel solco del progetto “Allenamenti” dell’Upi, Unione delle Province della Basilicata, che promuove interventi per le politiche giovanili.
Un’iniziativa, quella dell’Upi, che promuove azioni concrete per il contrasto del disagio giovanile.
Il libro di Alfonso Stigliani, che ha suscitato l’interesse del Quirinale, presentato nel 2023 al Salone del libro di Torino, è il racconto appassionato della sua esperienza personale conseguente a vicende familiari e al Covid.
Alfonso ha saputo mettersi in gioco, reagendo alle difficoltà e dimostrando che i problemi devono essere affrontati, aprendosi alle sfide a cui tutti siamo chiamati.
Ecco le motivazioni del riconoscimento del Capo dello Stato a Stigliani, diffuse dal Quirinale:
“Per la maturità e la profondità con cui si è raccontato in un libro autobiografico. Essere capaci di chiedere aiuto quando si è in difficoltà è un grande tema generazionale: discuterne può servire anche a tanti coetanei che vivono momenti di disagio.
Alfonso è un ragazzo che ha saputo reagire ai problemi familiari e al disagio scolastico che coinvolge tanti giovani, impegnandosi nella stesura di un libro, che è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino nel 2023.
In queste pagine ha deciso di raccontare il periodo del Covid e di come questo gli sia servito per affrontare i suoi problemi di adolescente e per recuperare il difficile rapporto che aveva con il padre. Una vicenda struggente da cui emerge in tutta la sua potenza il valore dei rapporti familiari e l’importanza di chiedere aiuto quando si è in difficoltà”.