giovedì, Settembre 19, 2024

Elezioni regionali Basilicata 2024, assegnati i 20 seggi del Consiglio regionale della Basilicata, Chiorazzo il più votato

Data:

Sono stati definiti i 20 seggi del nuovo Consiglio regionale della Basilicata. Dodici seggi sono stati assegnati alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto al centrosinistra.

Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d’Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano).

Per la minoranza sono stati eletti: il candidato governatore del centrosinistra Piero Marrese (PD); Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza (Pd); Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune); Alessia Araneo e Viviana Verri (Movimento cinque Stelle); Antonio Bochicchio (Avs-Si-Psi-Basilicata Possibile).

Con 7.284 preferenze ottenute in provincia di Potenza, Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) è stato il candidato alla carica di consigliere regionale della Basilicata più votato.

Al secondo posto, con 7.157 preferenze, Marcello Pittella (Azione, che ha sostenuto il governatore di centrodestra uscente e riconfermato Vito Bardi).

Al termine dello spoglio delle 682 sezioni, è divenuta ufficiale anche l’assegnazione dei 20 seggi: 12 alla maggioranza di centrodestra a sostegno di Bardi (Forza Italia). Di questi, quattro sono andati a Fratelli d’Italia, tre a Forza Italia, due ciascuno a Lega e Azione e uno alla civica Orgoglio lucano.

Otto i seggi alla minoranza di centrosinistra: tra questi vi è anche quello per il candidato alla Presidenza della Regione, Piero Marrese (PdD). Poi altri due seggi per il PD, due per il Movimento 5 stelle, due per Basilicata Casa Comune e uno per il listone Avs-Si-Psi-Basilicata possibile.
Nessun seggio per Volt, che sosteneva il terzo candidato governatore Eustachio Follia.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell’Open Space Apt Basilicata

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell'Open Space Apt Basilicata

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all'Ambiente Laura Mongiello

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino