giovedì, Settembre 19, 2024

“Salviamo le api”, inaugurazione biblioteca delle api nella scuola Nitti a Matera

Data:

Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 10,30 nell’aula biblioteca dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, plesso via Nitti nel rione Serra Venerdì di Matera è in programma l’inaugurazione della biblioteca delle api. Alle ore 14 è in programma la relazione di Francesco Loperfido. L’evento è organizzato da Lions Club Matera Host. Di seguito i particolari.

Il progetto Lions “Salviamo le api” si propone di arginare la problematica ambientale e favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e della biodiversità, obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Dalle api dipende il nostro futuro perché l’impollinazione è fondamentale per la produzione di frutta, ortaggi, legumi e cereali.

Il progetto “Bee-blioteca”, dell’I.C. Pascoli di Matera è il risultato di un lavoro corale, di una collaborazione tra scuola e famiglie che si sono dedicate insieme alla realizzazione della Biblioteca delle api.

In sintonia con questi obiettivi, il Lions Club Matera Host e l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera hanno ritenuto opportuno organizzare un’iniziativa che presenta un doppio momento: il primo, alle 10:30, prevede l’inaugurazione della Bee-blioteca realizzata nel plesso di Via Nitti dedicata alle api, simbolo della piccola e grande comunità della Pascoli.

Dopo il saluto della dott.ssa Maria Rosaria Cancelliere, Dirigente Uffico IV Ambito Terr. di Matera, del Dirigente scolastico Michele Ventrelli e del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, il referente del team dei genitori ideatori della biblioteca presenterà l’iniziativa.

La parte di art design è stata affidata a Paola Di Serio, che ha fatto un lavoro eccellente, anche grazie alla lungimiranza del DS Michele Ventrelli, promotore del progetto Bee-blioteca con la responsabile del plesso Antonella De Feo e con tutti gli insegnanti di Nitti.

Il secondo momento, alle ore 14:00, dopo l’introduzione del presidente Lions Club Matera Host Domenico Infante, prevede una relazione del dott. Francesco Loperfido sul tema “Impariamo a conoscere il meraviglioso mondo delle Api”.

L’ape è un piccolo insetto che vola di fiore in fiore, fa semplicemente il suo lavoro, non attacca l’uomo se non viene infastidita. L’uomo non potrebbe sopravvivere a lungo senza le api e gli altri insetti impollinatori; senza impollinazione non si potrebbe più avere frutta e verdura.

Perché l’ape va di fiore in fiore, raccoglie il nettare, lo porta in alveare per poi trasformarlo in miele? Il nettare è il nutrimento dell’ape adulta, il miele è il cibo di riserva delle api! Far conoscere agli alunni l’importanza del meraviglioso mondo delle api è fondamentale per il futuro del pianeta.

Altrettanto indispensabile è rendere consapevoli gli studenti del valore inestimabile del miele, utilizzato per la preparazione di cibi, bevande, ecc… La cera d’api e il miele vengono usati persino in erboristeria e in medicina.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

IL VICE SEGRETARIO NAZIONALE DI SIRIO: “PRONTI PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DC”

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell’Open Space Apt Basilicata

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell'Open Space Apt Basilicata

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all'Ambiente Laura Mongiello

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino