giovedì, Settembre 19, 2024

“Matherarium”, per Pasqua l’esperienza immersiva negli Ipogei Motta nei Sassi di Matera

Data:

Sabato 30 marzo 2024 alle ore 10 negli Ipogei Motta nei Sassi di Matera è in programma l’anteprima di Matherarium, esperienza immersiva nei Sassi di Matera.

Matera sotterranea svela le sue storie millenarie grazie a un’esperienza immersiva, unica nel suo genere. Si chiama Matherarium il nuovo attrattore turistico che annuncia l’apertura  straordinaria in anteprima, in occasione delle vacanze pasquali.

“Stiamo lavorando da tempo a questo progetto”, ha raccontato Elisabetta Filippucci responsabile dell’iniziativa “e abbiamo deciso di realizzare questa anteprima di Matherarium sia per le feste Pasquali che in occasione dei prossimi ponti, in attesa del grande opening ufficiale previsto per la prossima estate”.

Matherarium si trova a Matera in via Ridola, nei caratteristici ipogei Motta che ospitano un suggestivo e raro esempio di frantoio ipogeo, protagonista a pieno titolo nella narrazione visiva che si articola lungo gli oltre 1000 mq di cunicoli scavati anticamente nel pieno centro della città.

“Da vergogna nazionale a patrimonio mondiale dell’Unesco, Matera racchiude in sé storie millenarie e piccoli segreti che Matherarium svelerà ai suoi visitatori”, commenta Fabio Di Gioia, curatore e direttore artistico del progetto. Di Gioia è stato il pioniere delle experience immersive in Italia con il progetto ‘Van Gogh, the immersive experience’, e ha deciso ora di scommettere su Matera e la sua storia millenaria.

Con l’utilizzo di software sofisticati e strumenti di proiezione ad alta definizione, i contenuti video realizzati in 4k vengono proiettati direttamente sulle pareti delle grotte ipogee, con un effetto visivo che accoglie ed abbraccia i visitatori, accompagnandoli lungo tutto il percorso sotterraneo, alla scoperta di storie spesso poco note agli stessi materani.

Lo spettacolo immersivo dura circa 50 minuti, è adatto a tutte le età, e le partenze sono previste ogni 15 minuti dall’infopoint sito in via Ridola, 15.  Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro per studenti, over 65 e disabili. L’ingresso per i bambini fino ai 4 anni è gratuito, mentre il costo è di 8 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni.

L’opzione biglietto famiglia (due adulti e due bambini fino a 10 anni) è di 40 euro. Il costo per i gruppi (minimo 8 persone) è di 9 euro a persona. Una produzione Nimphea, in collaborazione con gli Ipogei Motta. Partner dell’iniziativa è la famiglia Motta, proprietaria degli ipogei, che ha voluto che in questi luoghi si raccontasse la storia millenaria della città di Matera.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell’Open Space Apt Basilicata

“De Gasperi e la giustizia sociale”, convegno Fondazione Alcide De Gasperi nell'Open Space Apt Basilicata

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello

Inaugurata Ciclovia della Bellezza nel Parco di Gallipoli Cognato, intervento assessore regionale all'Ambiente Laura Mongiello

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Basilicata, Terra e Visione” a Torino

“Joëletti con me?”, associazione “Con cuore impavido” realizza cammino inclusivo tra i Sassi di Matera per 17^ giornata nazionale per la Sla

“Joëletti con me?",  associazione “Con cuore impavido” realizza cammino inclusivo tra i Sassi di Matera per 17^ giornata nazionale per la Sla