Si è tenuta nel pomeriggio del 21 febbraio presso il liceo scientifico Dante Alighieri di Matera durante il percorso PCTO “AI in Our School” la presentazione di alcuni case study virtuosi di innovazione sostenibile ideati, brevettati e realizzati nel territorio materano.
Il secondo caso studio è stato presentato dal giovane Berardino Iula e dai suoi collaboratori. Gretakal è una stazione mobile di monitoraggio ambientale collaborativo che ha vinto il premio Asbis Justa Transition Award, è stata brevettata da Ecosud ed è attualmente implementata nei comuni di Pisticci e Bernarda.
Il terzo caso studio riguarda Tokbek, un citofono smart dal design empatico e con intelligenza artificiale per monitorare la qualità dei servizi di front office negli uffici. Ad annunciare il progetto è stato l’ideatore Angelo Canalile, titolare dello studio di registrazione SyncSas di Matera. L’ultimo caso studio ha riguardato Vargame, un sistema VAR per calcio balilla (Moviola)sviluppato e brevettato da Nicola Favare.
“Un’occasione per oltre 50 ragazzi del nostro Liceo Scientifico per vedere concretamente come le nuove tecnologie possono essere applicate per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Il pomeriggio e’ stato molto utile in chiave orientamento in quanto le discipline affrontate durante il percorso di studi del liceo sono funzionali per mettere in atto l’innovazione sostenibile “.