Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18,30 nel San Barbato Resort l’AIS Basilicata premierà i migliori vini e produttori lucani alla presenza del Presidente nazionale Sandro Camilli. Di seguito i particolari.
Il 2024 di AIS Basilicata si apre con un appuntamento imperdibile per tutti i sommelier lucani e gli appassionati del mondo del vino. Alla presenza del Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli saranno presentati e premiati i vini di Basilicata che hanno ottenuto l’eccellenza nella Guida Vitae 2024.
L’evento si terrà presso la Sala Pavillon del San Barbato Resort Spa&Golf, a Lavello, prestigiosa cornice di una occasione unica per conoscere le grandi espressioni delle DOC e DOCG lucane e degustare le etichette premiate.
LA FOTOGRAFIA DEL VINO DI BASILICATA.
Saranno premiati i 13 vini che hanno ottenuto le “Quattro Viti” ovvero le migliori eccellenze classificate sotto il profilo sensoriale e qualitativo, tra gli oltre 150 vini degustati rigorosamente alla cieca da esperti sommelier, che hanno confermato come grande protagonista l’Aglianico del Vulture, ma anche il primitivo della Matera Doc.
Momento significativo della manifestazione sarà l’assegnazione del Tastevin AIS, il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine e ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati; infine verrà proclamato l’unico vino che la Basilicata ha ottenuto come Gemma, speciale classifica dei migliori cento vini italiani della guida VITAE.
“L’evento sarà una ulteriore l’occasione per accendere i riflettori sui vini di Basilicata che rappresentano una delle eccellenze più importanti dell’agroalimentare lucano – ha evidenziato Eugenio Tropeano, Presidente dell’AIS Basilicata, e che contribuiscono, grazie anche al costante lavoro di comunicazione e promozione da parte dei sommelier AIS, a rendere sempre più attrattivo il nostro territorio sotto l’aspetto dell’enoturismo”.
GUIDA VITAE 2024 – Firmata dall’Associazione Italiana Sommelier, descrive da molti anni i tesori vitivinicoli più preziosi della Penisola. Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae, disponibile su Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App). Come ogni anno, sono stati assegnati 22 Tastevin, il premio più ambizioso, e 110 Gemme, vini che hanno ottenuto i punteggi medi più elevati. La guida 2024 presenta tre novità rispetto all’edizione precedente.
Si tratta di tre nuovi simboli: la foglia, che rappresenta il Progetto Green, riservato alle aziende che investono per la loro sostenibilità; la torre della Virtus Loci, che sta ad indicare aziende che si trovano in contesti di interesse storico, artistico o ambientale; infine, la chiave, che compare unitamente ai Vini Passepartout, riservata a quelle etichette che si dimostrano particolarmente versatili negli abbinamenti al cibo.