Il Comune di Irsina è entrato nella rete dei siti storici della famiglia Grimaldi nel corso del 2023, in virtù di un passato che ha visto l’antica Montepeloso feudo della famiglia Grimaldi (fino al 1664).
A Roma, presso l’Ambasciata del Principato, si è tenuta l’Assemblea dei Comuni inseriti nella rete, alla presenza dell’Ambasciatore e del Presidente della Rete, il Sindaco di Dolceacqua (IM) Fulvio Gazzola.
Nel corso dell’Assemblea, alla quale ha preso parte il Sindaco Nicola Morea, sono state definite le azioni per il 2024, che vedranno, tra le altre, un incontro presso il Principato di Monaco, l’avvio di collaborazioni con l’As Monaco (squadra di calcio militante nella serie A francese)e con la Fondazione Albert II, il miglioramento del sito internet della rete, la valutazione circa la costruzione di una offerta turistica dedicata, il premio Master Olive OIL, la collaborazione con i Comuni francesi, e tante altre iniziative.
Definite anche le possibili visite di S.A. Principe Alberto II di Monaco che dovrebbe visitare anche la città di Irsina nel corso del 2024.
Per Irsina si tratta di una ulteriore importante vetrina in un anno che vedrà ospitare l’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia.
Irsina riscopre la propria immensa storia per creare opportunità di sviluppo.